Pianeta carta

PIANETA CARTA

Il 30 settembre 2018 Albacherium organizza la prima edizione della giornata della carta denominata “Pianeta Carta” che si svolgerà all’interno del Salone Parrocchiale di Baldissero Torinese, iniziativa peraltro che sarà il prologo della ricorrente Festa dell’uva il successivo 7 ottobre.

Durante lo svolgimento di questa iniziativa  la carta sarà l’assoluta protagonista, servirà come veicolo per farvi ridere, sognare, emozionare e…  altro.  Questa è la “mission” di Pianeta Carta e di quello che vorrebbe suscitare in voi. Inoltre sarà presente un grande spazio dedicato ai più piccoli per coinvolgerli in specifici laboratori a tema “carta”.

 “Avere buone carte, avere le carte in regola, cambiare le carte in tavola, dare carta bianca, fare carte false, fare le carte, giocare a carte scoperte, giocare tutte le carte, giocarsi l’ultima carta, giocare una carta, imbrattar carta, imbrogliare le carte, mangiare alla carta, metter le carte in tavola, sulla carta, tenere la carta bassa”

In quanti modi si può usare questa parola…e poi un po’ di storia….

La carta, così si legge su “Wikipedia”, è un materiale igroscopico, costituito da materie prime prevalentemente vegetali, unite per feltrazione ed essiccate. Si presenta nella forma di fogli sottili. Può essere arricchito da collanti, cariche minerali, coloranti e diversi additivi.
Gli inventori. Tanto per cominciare fu inventata in Cina nel 105 d. C. da Ts’ai Lun, un funzionario dell’Impero. Per fabbricarla impiegò stracci e fibre vegetali. Oggi la carta si ottiene con un processo chiamato feltrazione: consiste nell’unione di fibre di cellulosa che dà luogo, attraverso diverse fasi di essiccazione, una superficie uniforme: il foglio. Oggi le fibre di partenza vengono ricavate da carta da macero (60% circa) e da fibre vergini (40%) in gran parte provenienti dal legno di foreste “certificate”, dove la quantità di legname tagliato è regolata in base alla crescita della foresta e alla quantità di alberi ripiantati.

Pianeta Carta avrà il piacere di intrattenervi con i suoi laboratori di:

Incisione – a cura dell’ associazione “Senso del segno”

Fumetto – a cura di  “Anonima Fumetti”

Disegno – a cura delle allieve dell’Accademia di Belle Arti di Torino

Origami – a cura dell’ associazione “TOrigami”

Decoupage – a cura di  Carla e Arianna (docenti UNITRE San Mauro torinese)

Riciclo creativo – a cura di  Terry e Salvo (docenti UNITRE San Mauro torinese)

Cartografia storica di Baldissero Torinese – a cura di  Ernesto Benazzo

Biblioteca – illustrerà la storia della carta

L’iniziativa Pianeta Carta è organizzata da Albacherium Associazione Culturale con il patrocinio del Comune di Baldissero Torinese e la Biblioteca Comunale.
Per maggiori informazioni contattare o scrivere a:

Gaetano Soldano tel. 3332826394
email   soldanog@libero.it

Allegati